Brand identity
Molfetta, 2022: questi il “dove” e il “quando” che passeranno alla storia come luogo e momento d’origine di Spilla!, il festival della birra tutto pugliese. Vivace, ironico, divertente, ma soprattutto buono. Lo scopo di Spilla! è quello di diventare un punto di riferimento per gli eventi pugliesi e per gli amanti della birra di tutta la regione… e anche oltre! Avendo lavorato all’identità di Spilla! a partire dalla sua prima edizione, per la gestione della sua comunicazione avevamo davanti una tela bianca. E allora l’abbiamo riempita di colore. Il logo è stato illustrato con uno stile cartoon, con una forma che richiama quella di una spilla. E il gioco di parole “spilla” è stato utilizzato anche per la realizzazione dei gadget: spille da distribuire durante l’evento come ricordo di questo spumeggiante festival.




Comunicazione social
Anche sui social, Spilla! ha adottato una comunicazione esplosiva e allegra, rafforzando così la sua identità e creando una personalità precisa e definita. Un unione tra la tradizione storica dei beer festival e l’originalità di una declinazione moderna e innovativa. Intrattenimento, cibo, musica e – ovviamente – birra. Un concept tutto da sorridere!




In tendenza
Tra trend e meme, presentazioni dei cantanti e delle band, informazioni utili e storie di intrattenimento, è stata messa in atto una strategia prima, durante e dopo l’evento. E come per tutti gli eventi, il vero successo della comunicazione social si è manifestato nel passaggio dall’online all’offline, quando il festival della birra è diventato realtà.